Home

Regole

L'obiettivo del gioco dell'oca è di arrivare per primi all'ultima casella, numero 90, lanciando due dadi.

Questo è un gioco da quarantena: si consiglia di giocare mentre si parla con i propri avversari su Skype, WhatsApp eccetera. Questo non è un videogioco con multiplayer, ma un gioco da tavola che si può giocare a distanza: la maggior parte del divertimento sta nell'interazione con le altre persone.

Il tabellone virtuale

Il tabellone virtuale vi permette di muovervi lungo il percorso trascinando il vostro segnalino, e di vedere i movimenti dei vostri avversari.

Premete il pulsante "Lancia" per lanciare i dadi. I vostri avversari vedranno il risultato del vostro lancio.

Chiudendo la scheda del browser, la vostra posizione si resetterà. Se lo fate per errore, tuttavia, potete riaprirlo (CTRL+Maiusc+T) e chiedere a un altro giocatore di ricordarvi dove eravate. Quindi potete spostarvi manualmente e riprendere la partita.

Come si gioca

I giocatori lanciano i dadi per decidere chi comincerà. Inizia chi lancia il valore più alto, poi si procede in un ordine a piacere, ma fisso.

In ogni turno, si lancia il dado e si procede del numero di caselle indicato. Se si arriva in una casella con un'oca, si procede di nuovo dello stesso numero di caselle.

Si vince quando si arriva esattamente sulla casella 90. Se col vostro tiro la superate, "rimbalzerete" indietro del valore in eccesso. Per esempio, se siete sulla casella 87 e lanciate un 4, finirete sulla casella 89. Se si arriva in una casella con un'oca mentre si va all'indietro, si retrocede di nuovo dello stesso numero di caselle. Per esempio, se siete sulla casella 87 e lanciate un 5, finirete sulla casella 83.

Quando ci si trova su una casella con numero 82 o maggiore, si lancia solo un dado: considerate solo il primo.

Inoltre, le caselle con i disegni hanno proprietà speciali. Non vi serve leggerle ora, ma tenete sotto mano queste indicazioni e usatele quando qualcuno arriva su una casella con un'immagine.

2: La tartaruga Chi va piano va sano e va lontano! Saltate alla casella 12.

6: Il ponte Non avendo soldi, perdete un turno a discutere con il gabelliere del ponte.

13: L'automobile A tavoletta! Saltate alla casella 20.

15: Il bradipo Yawn... Dormiamo per un turno...

19: La locanda Oh no, avete bevuto troppo ieri sera! Perdete tre turni.

24: Il giullare Raccontate una barzelletta. Se non riuscite, tornate alla casella 20.

31: La prigione Che avete fatto? Dovete lanciare un valore doppio per uscire (1+1, 2+2 ecc.). Potete lanciare i dadi una volta per turno: se anche il terzo tentativo fallisce, le guardie hanno pietà e vi lasciano andare con il valore del terzo lancio.

40: L'aeroplano! Volate alla casella 50.

43: Pit-stop Cambiare le gomme, fare rifornimento... se tutti gli altri giocatori sono dietro di voi, non potete muovervi finché almeno uno non vi raggiunge. Altrimenti, saltate un turno.

51: La bicicletta Saltate alla casella 53. Se, mentre vi muovete, cantate il ritornello di Bicycle race dei Queen ("I want to ride my bicycle etc."), saltate alla casella 55.

57: Morte Tornate alla casella 1.

65: Karma Potete scegliere: o lanciate i dadi e retrocedete, o uno dei vostri avversari a vostra scelta lancia i dadi e avanza.

71: La mongolfiera Il vento è insidioso... lanciate i dadi: avanzate di quel valore, a meno che abbiate lanciato un valore doppio (1+1, 2+2...): in questo caso, retrocedete di quel valore.

82: Sprint finale! Quando siete in una casella con valore 82 o superiore, lanciate un solo dado: considerate solo il primo.

85: Il gambero Fate cinque passi indietro.